Search

Tremalzo Bike 2018 (BS)

Il passo di Tremalzo stavolta preso al contrario, ovvero salendo dal passo Nota. Da questo versante la salita è molto regolare ed in più si può apprezzare il bel panorama circostante. Nella seconda parte del giro si abbandonano le carraie militari per sentieri molto divertenti. Merita.
Realizzato il 24GIU18.

Da Vesio al Passo Nota

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Da Vesio al Passo Nota
Panorama sul Garda
Dal Passo Nota al Tremalzo
Dal Passo Nota al Tremalzo
Dal Passo Nota al Tremalzo
Maraz e il Garda
Ultimi tornanto prima del Tremalzo
Penultima galleria prima del Tremalzo
Il tornante sospeso
Cascate di Lavino
Voiandes
Ultima discesa



















 

 

 

 

 

Il giorno dopo… (commenti)

Pabli
Maraz è seduto su un masso, qualche metro al di sotto della carraia, intorno solo montagne e là in fondo il lago di Garda. Gli chiedo se sta pensando di lanciare un sasso nello stagno, di solito quando lancia quei sassi l’onda di ritorno è devastante…
In effetti questo ambiente aiuta a riflettere, a sognare, qui tanto ha fatto la natura, ma anche l’uomo non è da meno, queste stradine scavate nella roccia ne sono la prova. Dire spettacolare è poco.

Com’è andata.
Benissimo!!! Meglio non si poteva, tempo buono con temperatura ideale, pendenza e fondo regolari ci portano in cima al Tremalzo senza difficoltà. Oltretutto fatto al contrario dal solito, ovvero salire da Vesio al Passo Nota sul sentiero delle gallerie e poi ancora sulla famosa e tortuosa militare che sale al Passo di Tremalzo, ci ha permesso di gustare i tanti scorci panoramici sul lago di Garda che altrimenti risulta più difficile godere. E questi sono una meraviglia.
Al Rifugio Garda pranzo con pasta e dolce e poi ci si tuffa letteralmente verso il basso, fa freschino per essere il 24 giugno, ci sono soli 10°C, ma ci si scalda alla svelta in mezzo ai sassi a 60 kmh. Con un salto di circa 1200 metri negativi siamo a Voiandes, bel borgo con rampe brevi ma ripidissime dove festeggiamo l’ingresso di Beppe nel gruppo e si riprende a salire, ora le carraie non sono più militari, infatti risultano essere più ripide fino a diventare sentiero una volta in quota per poi ridiventare carraia stretta e sassosa fino a riportarci a Vesio.
Gran finale in un centro benessere con idromassaggio in Jacuzzi e cena a base di tagliata e gelato.
Alla fine sulla balconata in faccia al lago nessuno vuol più andare a casa, ma con una promessa, quella di ritornarci.

I voti: Percorso 4,75 – Paesaggio 5

Pelmo
5 piu' paesaggio e percorso!!!

Bobo
Sono partito con qualche perplessità circa la scelta di percorrere il Tremalzo al contrario rispetto a quanto fatto in passato ma devo dire che è stato meglio cosi: il fondo regolare, il panorama ed il clima piacevole hanno reso la salita veramente emozionante.
La compagnia e l'affiatamento sono ormai certezze che rendono la giornata anche gioiosa nonostante l'impegno fisico.
Un ringraziamento particolare al Tira che ha risolto il problema al mio copertone
Indimenticabile la Wellness area dell'albergo La Fenice ma la prossima volta mi porto il costume!
Voto 5 al percorso.

Cesco
Il lago di Garda, semplicemente fantastico in tutte le sue sfaccettature. Pedalare su questi sentieri mi fa stare bene nonostante la fatica, se poi la giornata è bella e non fa troppo caldo come domenica scorsa sto da Dio.
Ringrazio tutta la compagnia per la bellissima giornata.
Voto: 5 il percorso
Voto: 4,95 il paesaggio (non do il massimo perché come dice il mio amico Nari il 5 è solo per le DOLOMITI)