Search

8 Colli veronesi 2012 (VR)

Partenza Verona (piscine Santini). Percorso molto vario dove si incontra di tutto, dalla ghiaia alla terra. E’ un continuo saliscendi sui colli a nord di Verona senza un attimo di respiro. Molto scenografico l’arrivo su Verona da Castel San Pietro, una degna chiusura al giro.
Realizzato il 27MAG12.

A Castel San Pietro

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Partenza dalle piscine Santine
Tuffo sui vigneti di fondovalle
Tra gli ulivi presso castello Montorio
La Serpe tra gli ulivi
L'ultimo colle
Vista su Verona da Castel San Pietro

















... il giorno dopo (commenti)

Pabli
Una serie di circostanze potrebbero farci dubitare della protezione della Madonna dell’Altarol (protettrice dei ciclisti) vista in mattinata. Due cerchi rotti, e forature come se piovesse hanno rallentato la marcia durante la mattinata su un percorso tecnico in alcuni punti ma divertente per chi ha un po’ di dimestichezza con il “ferro”. Dimestichezza che deve ancora essere fatta propria dalla “meteora” Luciano da Cremona che al primo accenno di salita ha visto imbizzarrirsi il proprio cavallo che non ne voleva sapere di stare a testa bassa. Mai visto nulla di simile, spinge con forza inaudita sui pedali e contemporaneamente tira verso l’alto il manubrio spingendo rapporti da velocipede ottocentesco.

Comunque, è andata benissimo, guai a parte, gruppo molto variegato con la delegazione Tenace di Imola (Claudio Danilo e Gorilla), tre da Castelvetro, uno da Caorso, uno da Cremona e per finire la sezione Tenace veronese capitanata dalla nostra Serpe coadiuvato da Franco ed Eugenio (già nostre conoscenze) oltre a qualche altro componente.

Dicevo del percorso tecnico, la prima metà circa, poi diventa più scorrevole in mezzo a vigneti, ulivi, qualche cipresso, quasi una Toscana del nord, molto ma molto bello. Percorso mai monotono, mai un momento di pausa perché come sali, poi scendi, e via… fino a farne otto colli e mezzo. E’ anche stata soprannominata la “Otto Bar dei colli Veronesi” perché non appena se ne avvistava uno c’era la corsa al toast, al panino, al gelato, alla Coca… abbiamo bruciato veramente tanto.

Ma ci siamo anche “lustrato” gli occhi con una chiusura degna dell’appellativo SPORT e CULTURA: la magnifica vista della città di Verona dalla balconata di Castel San Pietro. Ha incarnato perfettamente quel “Fatti non foste a viver come bruti…” che abbiamo stampato sul petto.

Alla fine GRAN GIRO, grazie a Serpe e a tutta la equipe per la guida, in particolare Franco ed Eugenio.
Con gran piacere ritrovo sempre quel pezzo di terra emiliano romagnola che mi ha confermato non aver dormito notti tranquille negli ultimi giorni (terremoto ndr) e con piacere incontro nuove genti, sperando di rivederle anche in futuro, in fondo non siamo così lontani.

P.S.: un pensiero a chi, a solo 100 km da qui, non se la passa per niente bene.
Percorso 4,25 - Paesaggio 4,25.

Luciano Ferri (Meteora)
Sì è vero, ho avuto la tentazione di segare in due il cavallo bizzoso: domenica mi sono dovuto sciroppare diversi km a piedi prima di trovare un samaritano veronese che mi caricasse sul suo camion e mi accompagnasse gentilmente alle piscine Santini.Mi è spiaciuto non completare la gita, in realtà ho fatto solo i primi 20/25 km, così mi è rimasta l’idea malsana di partecipare alla Lugagnano – Chiavari, se è avanzato qualche posto e se il tempo sarà clemente. Nel frattempo ho fatto cambiare gli zoccoli al cavallo (o puledro, viste le dimensioni) e sono pronto per scassare qualcos’altro.

Per quanto riguarda la dimestichezza, ammetto di averne poca, ma ho la scusante di non aver mai praticato: le prime 2 gite su sterrato della mia vita le ho fatte con voi le ultime due domeniche… 

Sergio
Ottima organizzazione - Percorso 4 - Paesaggio 4

Megamario
Inutile descrivere i particolari della giornaliera, lo ha fatto come sempre in modo esemplare il "PRESIDENTE". Mi sono divertito da matti e mi sono anche lustrato gli occhi, per questo volevo ringraziare "SERPE" "FRANCO" & "EUGENIO che ci hanno organizzato e guidato in modo perfetto la giornaliera "QUASI 9 COLLI".
Passiamo ai voti: Paesaggio 4 - Percorso  4

Pelmo
Arrivare a vedere  gli 8 colli veronesi è stata un'altra bella impresa dei Tenaci. Nonostante la fatica è stata una bella giornata, un bel percorso tecnico, e ciliegina sulla torta a fine giro, Verona vista dall'alto. Un grazie a Sandro e ai suoi amici x la  splendida giornata passata insieme ed alla perfetta organizzazione del giro. Alla prossima. un saluto speciale va alla mitica GIUSY per un'altra superba prestazione sul campo. Paesaggio 4 - Percorso 5.

Cesco
Lo spettacolo è cominciato alle 6e15 in piscina ed è finito in pizzeria a Verona alle 21e30 circa, più di cosi penso che non si possa chiedere  ad una giornata. Complimentisssimi agli organizzatori del giro voto 10.
Voto 5 al percorso in quanto molto vario. - Voto 4 al paesaggio.

Giusi
Bene, vi dico che mi sono divertita moltissimo. Il paesaggio lo definisco stupendo, la compagnia meravigliosa, il gomito sinistro e' tutto nero ma nessuno osa chiedermi cosa ho fatto. Grazie a chi mi ha aspettato, guidato, sopportato ecc.  spero ci siano ancora tante giornate cosi... ne ho tanto bisogno.

Daniele Colombi (Meteora)
Grazie per la fantastica giornata, giro bellissimo in compagnia di un gruppo di amici simpaticissimi. Organizzazione perfetta, rotture e forature senza mai perdere la calma da veri amici. Grazie Grazie.

Daniele Tinelli
Voto 2 bei 4. Ottimi percorso e panorama, ancora meglio la compagnia. Complimenti a Sandro e combriccola per l'organizzazione . PS: propongo di dare solo l'80% a chi , in queste occasioni , non si ferma a cena dato che questa si può considerare parte fondamentale della giornata, dato che NON E` MICA UNA GARA!.
Ciao da Daniele e dalla sua prostata infiammata.