Search

Gropparello (PC) 2014

Partenza da Fiorenzuola d’Arda (PC). Percorso in fuoristrada prevalentemente su terra, ideale in condizioni di asciutto. Molto divertenti le discese “Torrazza Centrale” da Roncobone a Cancellieri (Tabiano di Lugagnano) e quella del bosco di Gropparello da Gropparello a Sariano.
Realizzato il 16MAR14.


Il Battistero di Vigolo Marchese

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Informazioni turistiche
  3. Traccia su Google Earth – Google Maps
  4. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Il castello della Pusterla
Sul "Muro" della Torrazza Centrale
Calanchi a Tabiano di Lugagnano
Crinale sul Verzaneto
Castello di Gropparello
Discesa del "Gropparello"















... il giorno dopo (commenti)

Pabli
“Il Gropparello” è un classico. Già 24 anni fa era uno dei nostri giri preferiti perché sintesi di unione perfetta tra le bellezze del territorio e il divertimento in bici. Con gli anni è sempre migliorato, grazie anche alla costante manutenzione apportata ai sentieri che li hanno resi degni dei migliori bike park.
Così ci si trova a viaggiare, anche se nell’arco di una mattina, attraverso mete turistiche interessanti quali ad esempio il complesso del battistero di Vigolo Marchese, il castello della Pusterla, la Riserva del Piacenziano con i calanchi di Diolo e Tabiano di Lugagnano, Gropparello con il suo castello, per finire con il castello di Travazzano.

Per chi si vuole invece divertire in bici il giro offre tre discese, due delle quali di assoluta eccellenza, quali la “Torrazza centrale” da Roncobone a Tabiano di Lugagnano e il “bosco di Gropparello” da Gropparello a Sariano. Si tratta di sentieri in terra molto scorrevoli con curve in appoggio “invitanti”.

Com’è andata.
Sole, terreno asciutto, quasi un sogno dopo mesi di pioggia.
Ed in effetti lo è stato un sogno, perché alla fine dell’inverno è molto raro trovare un fondo con questa scorrevolezza. Ed in queste condizioni si sa che la bagarre prende il sopravvento. Non ho notizie di “battaglie epiche” perché ero concentrato a portare a casa la pelle viste le condizioni della mia “trasmissione motoria”, ne ho però approfittato per ammirare il risveglio della natura, quella fioritura che in collina dipinge quadri che in città ce li sognamo, appunto.
Da 1 a 5 per Percorso e Paesaggio. Io dico 4,5 Percorso – 4 Paesaggio.
A voi

Nari
Paesaggio 3 - Percorso 4
La valutazione del paesaggio vale solo per la prima parte della mattinata, dalla salita di Gropparello in avanti ho ammirato solo il manubrio e la ruota anteriore percio' il mio giudizio è un po' parziale, mentre per quanto concerne il percorso, la discesa per arrivare a Tabiano e quella successiva a Sariano sono state due discese irripetibili.

Sergio
Percorso 4 - Paesaggio 3

Jack
Ottimo giro e finalmente fondo perfetto.

Sele
Percorso 5 - Paesaggio 5

Butto
Percorso 4 - Paesaggio 4

Cesco
finalmente asciutto c.....zo dopo mesi e mesi di umido ricominciamo a pestare terra che ci permette qualche volata senza la paura di scivolare dove non si vuole.
voto 4 per il percorso - voto 3,5 per il paesaggio

Camillo
Da neofita della mtb ogni km percorso é una emozionante novità per me, ma la discesa di Roncobone mi ha esaltato così come il bosco di Gropparello ....molto simpatico anche il passaggio nei vigneti della Pusterla e un paio di irresistibili guadi,  se non fosse per qualche passaggio obbligato su asfalto voterei un bel 5 al percorso per cui voto 4.
Per quanto riguarda il paesaggio tutto molto vicino e a noi familiare ma sempre bello e interessante per cambi di vallate, colori e scorci della nostra bella provincia. Voto 4

Max
Percorso 4,5 (il mio preferito dalle nostre parti) - Paesaggio 4
Ragazzi era tanto che non mi gustavo una domenica così.

Angelo
Le due discese Torrazza Centrale e bosco di Gropparello sono da voti alti "4",  però non sono paragonabili ai bike park. Il paesaggio delle nostre colline in questo periodo di prime fioriture anche lui è da voti alti "4".

Daniele
che dire bel giro, bella gente, un giro quasi perfetto. Una piccola variante, per la discesa verso La Valle (purtroppo è mancato il tempo) ed era perfetto.
Voti: panorama 2 (faccio fatica a dare di più,  visto troppe volte) - percorso 3