Search

Notturnaliera (PC) 2014

Partenza Fiorenzuola d’Arda (PC). Itinerario Standard anomalo per l’orario di partenza, un’ora e mezza prima dell’alba. Sicuramente molto suggestiva la parte “notturna” con il passaggio a Castell’Arquato e la vista dell’alba sul Monte Giogo. Il percorso si snoda su sentieri in terra nella Riserva Geologica del Piacenziano, ideali con terreno asciutto toccando le località di Castell’Arquato e Vigoleno.
Realizzato il 09MAR14.

Castell'Arquato

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Informazioni turistiche
  3. Traccia su Google Earth – Google Maps
  4. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

La Rocca di Castell'Arquato
L'alba dal Monte Giogo
L'alba in gruppo
la discesa del "cancello" su Castell'Arquato
la valle dell'Arda vista da Castell'Arquato
Castell'Arquato e, sullo sfondo, Bacedasco















... il giorno dopo (commenti)

Pabli:
21, dico ventuno partenti alle 05,15. Poteva andare male? Con tutta questa gente a quell’ora era già un successo, confermato anche dalle sorprese di Enrico Ile, Maurizio, Camillo e Andrea dei Bici in Spalla da Piacenza.

Buio pesto e silenzio per tre quarti d’ora, a Castell’Arquato si vede un po’ di movimento, qualche giovane che rientra a casa dalla sera prima, i furgoncini scaricano davanti ai bar mentre la luce si accende ad est.
La salita dell’assolata a Castell’Arquato e l’arrivo sulla Piazza della Rocca, ancora dormiente, ha sicuramente un fascino insolito, basterebbero le torce accese anziché le lampade per tornare indietro di secoli.
La luce sale, inizia il bosco, si risveglia la natura, decine di canti diversi di uccelli, scoiattoli che corrono su e giù sulle piante, i picchi che battono sui tronchi, l’aria si riscalda un po’ grazie al sole che sbuca sul Crocione con un minuto di anticipo sul nostro arrivo.
Un altro modo di pedalare.

Butto
Breve (per Kilometraggio), intensa (per le salite), magica (per l'oretta pedalata alle luci delle nostre lampade) totale (per gli amici, che così numerosi hanno contribuito alla giornata "assoluta") divertente (per le discese, tutto sommato piacevoli e percorribili) amichevole (per la compagnia sempre pronta e reattiva).....una gran bella domenica trascorsa assieme ad amici. Grazie a tutti.

Cesco
Veramente bello tutto, il giro, la compagnia, il percorso e soprattutto i 20 cm. quadrati di focaccia ai cereali, sublime.