Search

Sardinia Tenace Experience 2012

Partenza da Fiuminimaggiore arrivo a Cala Gonone.  Km 391 – dislivello mt 9.874  - n. 7 tappe.
Il Raid attraversa la Sardegna da sud ovest verso nord est. Il percorso è frutto di una ricerca minuziosa per evitare il più possibile l’asfalto per il massimo divertimento. Da non sottovalutare poi la cucina in tutti gli agriturismi toccati, divina!
Organizzazione a cura di “Projecting Adventure Cyclism” www.pa-cyclism.com.
Realizzato in APR2012.

Sulla spiaggia di Piscinas

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche – logistiche - turistiche
  2. Cartina percorso
  3. Tabella km e dislivelli

Galleria Immagini

Partenza da Fiuminimaggiore
Prima salita e...
... prima discesa
Gregge al pascolo
Nelle vecchie miniere
Ginestre
Dopo Montevecchio
Al castello di S.Gavino Monreale
le rovine di Las Plassas
Chiesa di S.Sebastiano
5^ tappa Primavera
Gole di Ulassai
Uno sguardo verso il mare
Salita al Monte Olinie
Il foro nella roccia
Discesa per Cala Gonone
Arrivo a Cala Gonone
Tramonto a Cala Gonone
















































…il giorno dopo (commenti)

Pabli
Forte si, ma così forte no. Nemmeno in Patagonia tirava così.
Parlo del vento, del Maestrale dell’ultima tappa, la settima, che le previsioni davano come vento ciclonico a 100 km/h ma che qualche giorno dopo altre indicazioni davano ancora più forte grazie al ciclone Lucy. In effetti sul lungo crinale del monte Olinie per diversi tratti era necessario procedere a piedi anche in discesa mentre tenendo in mano il manubrio tutto il resto della bicicletta sventolava in aria come una bandiera; mai visto nulla del genere.

Ma faccio un passo indietro e vi regalo la ricetta dello star bene.
Prendetevi una settimana di ferie, volate in Sardegna con la bici, pedalate su un percorso che più vario e ricercato non si può, aggiungete un po’ di sabbia delle dune di Piscinas, sfumate con un mare di smeraldo, mettete una giornata intera di pioggia ed una di vento impetuoso per dare un po’ di pepe, miscelate il tutto con una compagnia che affiatata è dire poco ed una cucina come quella della nonna, speziate con i profumi della macchia mediterranea in primavera, ornate con i fiori appena sbocciati e spolverate il tutto con una Organizzazione perfetta.
Così è andata.

Ringrazio tutti, fare nuove amicizie ed approfondire quelle già consolidate è stato un aspetto molto gratificante, sono tornato più ricco, ed è ciò che più conta quando si Viaggia, anche a due passi da casa.

Supermario
Che dire,è stata la mia prima esperienza da Tenace lontano da casa, dalla mia famiglia e poi mi ritrovo a scoprirne un'altra.
Sono partito impreparato,con l'entusiasmo e l'incoscienza di un bambino che, finalmente, apre gli occhi al mondo e si lascia entrare liberamente, ogni cosa, ogni particolare di tutto cio' che gli appare.
Come un bambino ho assorbito come una spugna immagini, suoni e profumi di luoghi a me nuovi ed incredibilmente vari e unici.
Mi sono confrontato con una realtà di vita e con persone che solo apparentemente sembrano il mio quotidiano. Ho sempre pensato ai "Sardi" come ad un popolo chiuso e mi sono ritrovato a scoprirli persone generose, ospitali ed umili.
Solo 2 cose ho volutamente mantenuto alla portata di "grande" anzi di Super: la mia bocca e il mio stomaco. Non dimenticherò  mai i sapori di quei fantastici cibi che ho avuto il piacere di divorare!!!!!!!!.
Ma soprattutto non dimenticherò mai il piacere indiscutibile della compagnia............ GRAZIE TENACI.......   e grazie al mio compagno di letto Angelo, che sommessamente ha sopportato i miei "sfoghi" notturni.!!!!!!!!!!!!
Un particolare ringraziamento ai nostri organizzatori ed Angeli Custodi Massimo Danilo e Luca.