Search

Val di Fassa (TN) 2012

Partenza Moena (TN). Il percorso ricalca quasi interamente il Val di Fassa Bike Marathon. Impegnativa e lunga la prima salita alle Cune, molto più agevole la seconda parte.
Realizzato il 30GIU12.

Nei pressi di Larzonei

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Moena
Salita alle Cune
Vista sulle pale di S.Martino
Si scende dalle Cune
Verso il Rif. Lusia
Salita verso Larzonei

















... il giorno dopo (commenti)


Pabli
Non per niente la chiamano la regina delle Marathon ed in effetti ne hanno ben donde. Il percorso è duro al punto giusto, soprattutto la seconda parte della prima salita ma per il resto corre via che è un piacere, sia a salire che a scendere. E’ soprattutto a scendere che ne sa qualcosa Enrico il dentaio che arrivato a Pozza di Fassa si stende su un sasso ricevendo in cambio un bel taglio su un ginocchio. A 200 metri era già presente una ambulanza che lo ha rabberciato alla buona per poi autospedirlo a Cavalese per l’imbastitura vera e propria.

Percorso: la prima parte della Val di Fassa Bike ricalca la vecchia Rampilonga e posso dire che, avendola fatta almeno quattro volte, questa è risultata quella dalle condizioni migliori con un buon fondo tutto pedalabile (se poi uno è cotto e va a piedi non è mica colpa del tracciato). Meteo in gran spolvero, invano abbiamo invocato qualche nuvola che parzializzasse il sole visto che in Moena centro alle 18,00 c’erano ancora 32°. Vi lascio immaginare quanto picchiava in quota.

Paesaggio: basterebbe dire che le Dolomiti sono patrimonio naturale dell’Unesco, ma sarebbe troppo facile. Forse perché le avendole a due passi da casa le diamo per scontate, magari se fossero dall’altra parte del mondo torneremmo a casa dicendo di avere avuto una apparizione divina. C’è solo la lingua (e non sempre) che mi ricorda di essere in Italia, ma quando entro in questi quadri mi scorporo dal contesto e mi chiedo:
<ma che posto è?> <ma dove mi sto muovendo?> <chi ha “fatto” tutto ciò?>
Naturalmente non ho risposte, ma solo la consapevolezza che vivere emozioni in questi ambienti sono ritagli privilegiati di vita che somigliano tanto a quei treni che se non li prendi non passano più.
Va da sé che la vita ci regala ogni giorno montagne di problemi, ma, ogni tanto, vuotare la testa e regalarsi un momento tutto per sé in mezzo a queste meraviglie è la più grossa spinta che ci si possa dare. E questa sorta di meditazione non mi ha fatto accorgere di essere salito in cima al Lusia.
Quando si dice …sono salito con la testa…
A voi da 1 a 5 per PERCORSO e PAESAGGIO. Io voto 5 + 5.

Nari
Paesaggio 5 - Percorso 5.
Tutte le volte che si va a pedalare sulle Dolomiti c’è un qualcosa di indescrivibile e magico  che probabilmente deriva dalla bellezza dei posti dove ti trovi a pedalare e che mi ha permesso  di superare difficoltà che al momento non sono alla mia portata; comunque nonostante la fatica fatta per arrivare in cima alla salita delle Cune, il mio Garmin diceva dal centro di Moena 9,5 km per ca. 1100 mt di dislivello, la soddisfazione dello scollinamento e la visione di un panorama indescrivibile sulle Pale di San Martino ancora innevate ha cancellato ogni fatica.

Come già in occasione della bigiornaliera in Val Pusteria ho apprezzato ancora una volta la possibilità che ti danno questi tracciati, in considerazione della pressoche’ assoluta mancanza di difficoltà tecniche a parte poco + di 1  km suddiviso in 2  tranche, di poter pedalare e per certi tratti di  camminare guardando il paesaggio e non essere solo e soltanto concentrato sul percorso.

Cesco
L'unica cosa che mi sento di dire è: per fortuna c'ero!!!!!!!  Voto 5 + 5.
Infine vorrei spendere due parole sulla compagnia, che fra sfottò, prese in giro fra chi c'era e chi non c'era, litigi per una Coca calda e una che doveva essere fredda ecc. ecc. mi ha fatto tornare all'età della 5^ elementare, che spettacolo, sto già aspettando la prossima bigiornaliera.

Megamario
Cominciamo dai voti: Percorso 5 - Panorama 5
Giornaliera FANTASTICA!!!!! Non ci sono aggettivi per descrivere la bellezza delle DOLOMITI, ma la "COMPAGNIA" è riuscita a farmele vedere ancora più belle!!!! Mi sono divertito prima durante e dopo.