Search

Bormio Livigno 2018 (SO)

Giornaliera. Giro molto panoramico che collega le valli di Bormio e di Livigno. Divertente la discesa su Livigno dal Mottolino, risalita dall’Alpisella con il bell’attraversamento dei laghi di Cancano.
Percorso molto vario e divertente.
Realizzato il 07LUG18.

Sul Mottolino di Livigno

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Partenza da Bormio
Sulla decauville
Salita al Passo di Foscagno
Salita al Passo di Foscagno
Salita al Foscagno
Discesa su Livigno dal Foscagno
lago di Livigno
Confine bacini danubiano e adriatico
Salita all'Alpisella
Salita all'Alpisella
Passo Alpisella
Laghi di Cancano


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giorno dopo… (commenti)

Pabli
Sarà qui il paradiso dei biker? Forse si.
Di posti da girare in mtb ne ho visti tanti, in Italia e nel mondo, eppure qui c’è il tocco di un artista.
Tutto è a misura di ciclista, dall’organizzazione dell’ospitalità, agli alberghi, ai percorsi. Ti fa venire voglia di tornarci, anche perché paesaggisticamente non ha nulla da invidiare alle più blasonate Dolomiti ed i percorsi sono molto divertenti. Qui c’è tutto concentrato quello che in altri luoghi altrettanto belli, o magari di più, non c’è, quindi forse si, il paradiso è qui.

Com’è andata.
Non poteva andare male, basta guardare com’è organizzato il nostro albergo, tunnel per lavaggio bici all’esterno, sotterraneo blindato ed allarmato per 70 bici appese alle pareti, 8 piantane per la manutenzione, attrezzatura per la biomeccanica, banchi di lavoro, chiavi ed attrezzatura per il lavaggio, compressori ecc.ecc.
Fuori c’è il sole e la temperatura è più che gradevole, il sentiero sale con un paio di ripidoni fino al Passo del Foscagno. Bello il sentiero che scende a Trepalle dopodichè risaliamo al Mottolino e ci infiliamo sulla rossa che ci porta alla partenza della funivia. Discesa molto divertente, qualche salto, tante paraboliche e alcuni tratti rocciosi abbastanza tecnici.
A Livigno pasta e pappardelle, ci dirigiamo sul lago e saliamo verso il Passo di Alpisella dove si divide il bacino danubiano da quello del Po. La salita è bella e costante, ripida in alcuni tratti, al passo a circa 2300 metri c’è ancora un muro di neve tagliato per aprire la strada.
Scendiamo ai laghi di Cancano con le acque color ghiaccio, li percorriamo tutti, salutiamo l’ingresso di Yuri nel gruppo e poi il tuffo finale verso Bormio. Giro spettacolare, panoramico, si attraversano diversi ambienti, dal bosco al brullo, dalla vista dei ghiacciai ai laghi all’alta montagna. Merita.
Percorso 5 – Paesaggio 5