Search

Bassano (PC) 2013

Partenza da Bassano (PC) nei pressi dell'Agriturismo la Cantinetta (SP 55) sulle colline del Bagnolo tra Rivergaro e Pontedellolio. Percorso a cavallo tra le valli del Trebbia e del Nure con viste panoramiche a 360° dal Monte Cogno e dal Monte Osero. Qualche tratto tecnico in discesa dal Monte Osero divertente da guidare anche se sassoso.
Realizzato il 28LUG13.

Il Faraone in Val Trebbia

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Sul Monte Cogno
Vista sulla pianura piacentina
Il tuffo finale

…il giorno dopo (commenti)



Pabli:
“La prima metà si fa con le gambe, la seconda con le braccia”
Così mi diceva due giorni prima il Faraone, quando abbiamo saggiamente deciso di tagliare circa 400 metri di dislivello visto l’arrivo di Caronte, l’anticiclone africano con i suoi 37/38°.
Ed in effetti, se la prima parte, tutto sommato, è passata quasi indenne (solo 1 catena rotta), la seconda, nonostante ormai sembrava di averla messa nel sacco, sembrava più una tappa della Sei Giorni nelle valli bergamasche (ed il Faraone sa di cosa parlo).
Alla fine si sono contate 3 forature e 3 catene rotte, 3 cadute (senza danni), uno scherzo (la camera d’aria non perdeva, era un falso buco). Ma non ci sono state solo sfighe, anzi. Innanzitutto il caldo, sembrava dovesse farla da padrona ed invece, complice la ventilazione e la quota, alla fine non ha disturbato più di tanto.

Ed allora vado avanti con quello che mi ricordo, ovvero la ricomparsa di Ringhio, una apparizione, nonostante tutti i suoi impegni riesce ad incastrare 25 ore in una giornata da 24. Anche il ritorno di Gila, la cui ultima comparsa risale all’anno scorso e del Maestro The Warrior che spunta sempre all’improvviso come i funghi a Borgotaro.
E poi Sabrina, vicina del Faraone, che con una mitica Baronchelli, alla quale mancavano solo i freni a battecca, ha fatto vedere i sorci verdi a tutti, a salire, e meravigliato, a scendere, per lo spirito:
“io mi butto, qualcosa succede!” Complimenti.

Poi cosa mi ricordo, ah ecco, le prime bottiglie d’acqua in cima alla prima salita, i tortelli burro e salvia al Passo della Cappelletta, il camion assistenza che non riparte, i bei panorami dal Monte Osero, ma non solo, i bei toboga, il tuffo finale in piscina rigorosamente vestiti e il favoloso ristoro finale, in compagnia anche di Supersusi e Superpippo, venuti apposta a ritirare Supermario partito la mattina da Carpaneto, in bici con Angelo. Che Santa Donna!

Direi che, grazie al Faraone, è stata appunto una chiusura faraonica per la prima parte della stagione.
Te l’avevo detto: “comunque vada sarà un successo!”

A voi da 1 a 5 per PERCORSO e PAESAGGIO.
Io dico 4 PERCORSO e 4 PAESAGGIO

Nari
Cominciamo col dire che mai + saggia decisione fu presa in merito al taglio di quei 450/500 mt di dislivello e kilometraggio annesso , saremmo arrivati al rinfresco sicuramente con il buio. Conoscendo poco il percorso sono rimasto favorevolmente impressionato fino alla cima del monte Cogno (per intenderci l’ultima salita dopo il pranzo) dal percorso in quanto quasi tutto pedalabile , detto da me ha un certo significato, e per molti tratti riparato nella frescura del bosco, percio’ :
percorso 4 - paesaggio 3
per quanto riguarda il tuffo in piscina ed il buffet non ci sono parole…..impagabile.

Enrico M
Arrivo tardi ma arrivo, pur non amando i sassi voto 4/5 sia il percorso che il paesaggio, compagnia eccezionale come sempre e un Hors Categorie va al faraonico bagno + ristoro finale, ancora un enorme grazie al Faraone per l'organizzazione, davvero superba.

Faraone
Innanzitutto ringrazio voi per essere venuti e sono molto contento che vi sia piaciuto il giro....
Siamo un bel gruppo e sono contento di farne parte. Per questa ragione che ho già inviato i miei esploratori per il prossimo giro......se riesco, andiamo + in alto.......così le discese aumentano....

Bob
Ciao Marco,
mi aggrego solo ora ai ringraziamenti, ma non volevo mancare: tu e i tuoi familiari siete stati veramente eccezionali e ci avete regalato un gran bel momento di aggregazione.

Arnaldo
........almeno io c'ho provato!
Grazie Marco, anche al rallentatore..........questa me la lego al dito....anzi alla pinza,xchè prima o poi ti dovrai sedere sulla mia sedia..............
(il video pubblicato su youtube dal Faraone ritrae Arnaldo in un volo plastico al rallentatore, la "sedia" è quella del dentista n.d.r.)