Search

Milano Marittima (RA) 2013

Partenza Milano Marittima (RA). Itinerario anomalo per la MTB, ma che offre scorci inusuali, a pochi metri dal mare, lungo i canali del delta del Po e nella pineta che meritano interesse, senza dimenticare la visita della Basilica di S.Apollinare in Classe. Ideale in inverno ma da farsi con terreno asciutto. Necessario il passaggio in battello da una sponda all’altra del canale a Marina di Ravenna.
Realizzato il 17FEB13.

Il Parco del Delta del Po

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Informazioni turistiche
  3. Traccia su Google Earth – Google Maps
  4. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

I capanni dei pescatori
Oasi naturalistica
Sulla spiaggia
Il passaggio in battello
Il Capanno Garibaldi
Nei canneti
La Basilica di S.Apollinare in Classe
Interno della Basilica
I capanni dei pescatori

























... il giorno dopo (commenti)


Pabli
La giornata è cominciata benissimo, al mare ritroviamo la nostra combriccola romagnola con “Bici Casteldelrio” e “Barcollo ma non mollo” che ci fanno da guida sotto la cappella di Claudio, Danilo e Marco.
Ed è stata una piacevole scoperta, tantissimi chilometri in pineta, in riva al mare, lungo i canali del Parco del delta del Po in mezzo ad una fauna ed una flora degna di un documentario del Piero nazionale.
In mezzo c’è stato anche da prendere un traghetto per saltare il canale di Marina di Ravenna, la visita al capanno Garibaldi (famoso per il passaggio di Giuseppe) ed infine per la messa in atto di quanto portiamo sulla maglia ovvero il famoso “fatti non foste…”; mi riferisco alla visita della Basilica di S.Apollinare in Classe con il suoi bei colonnati interni e soprattutto i magnifici mosaici, gran bella sorpresa

Questa è la cronaca, ma volevo esprimere anche una mia considerazione:
eravamo in riva al mare, mi sono allontanato di poco per bisogni fisiologici brevi, sentivo intanto uno scintillio di voci spumeggianti, allegre, vivaci, risate, mi ha riportato per un attimo alla piazza di Marrakech, invece era “solo” quella splendida fusione dello stare insieme emiliano romagnola con una punta di veneto, una garanzia di giornata spensierata.

A voi da 1 a 5 per PERCORSO e PAESAGGIO.

Sergio
Percorso 4 - Paesaggio 4
Gran bella giornata, ottima organizzazione.

Giusi
Bellissima giornata. percorso diverso ma entusiasmante. 106 km di allegria e buonumore anche se ne sto pagando le conseguenze ancora adesso.

Cesco
E’ sempre un piacere fare giornaliere gemellate sia con gli amici di Castel del Rio che con gli amici veronesi. Primo perché l'organizzazione è sempre di alto livello secondo perché la compagnia ti fa dimenticare qualsiasi problema o pensiero strano.
Le salite sono dure ma dopo, la discesa ti lascia recuperare , invece domenica a parte le soste non c'è stato un momento di tregua: pedala pedala pedala, alla fine 106 km, senza salite lasciano il segno ma la soddisfazione compensa la fatica .
voto 4 il percorso e 4 il panorama