Search

Monastero (PC) 2012

Partenza Fiorenzuola d’Arda (PC). Percorso molto vario su qualsiasi fondo, divertente ma a tratti impegnativo sia a salire che a scendere dal Parco Provinciale. Da fare con terreno asciutto.
Realizzato il 07OTT12 con arrivo al buio.
Vigoleno

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Al mistadello di Lusurasco
Calanchi di Lugagnano sullo sfondo
Discesa di Vitalta
Crepuscolo a Castell'Arquato
Tramonto a Castell'Arquato
Cala il buio


















... il giorno dopo (commenti)

Pabli
Chiusura col botto! In tutti i sensi e vi spiego perchè.
34 i partenti, record di partecipazione, 4 “ristoratori” nei due punti di ristoro, 1 furgone con autista in qualità di navetta e 6 accompagnatori che ci sono venuti a far visita durante il percorso, quindi una giornaliera di peso ed intensa nella storia dei Tenaci.
Tutti questi numeri nascondono volti. Quarantacinque volti che hanno incrociato gli sguardi per vivere una giornata all’insegna del divertimento e della leggerezza (ci vuole anche quella ogni tanto), quale deve essere l’ultima giornaliera dell’anno dei Tenaci.
Ne approfitto subito per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’evento, dal Tira che ha preparato il ristoro in negozio e poi imbandito e distribuito da Rasty, Simo, Rospi e Caste durante il percorso, ad Oreste che con il proprio furgone ha funto da navetta per trasportare qualche bici completa di biker da Case Bonini al Parco Provinciale, alla Cele che ha preparato una torta ed una ciambella che sono state “spazzolate” in un battito di ciglia, a Monica, Francesca, Giulia e Ciga che ci hanno raggiunto per un saluto (e per raccogliere i bargnoli, le ragazze) al Parco Provinciale. Grazie a tutti.

Com’è andata:
Tutto inizia già dalla serata di sabato, con il sempre gradito arrivo di Claudio e Sara da Imola con cui affrontiamo una cena che sulla carta doveva essere leggera, ma che, di fatto, grazie alla disinvoltura con cui Rasty si muove a “la Noce” dei Piani Castellani è diventata qualcosa di molto più impegnativo, soprattutto per Supermario. Infatti al mattino successivo il ganassino stava ancora girandosi nello stomaco.
Siamo alla partenza e 34 biker non sono facili da gestire, e per questo abbiamo predisposto 4 guide, Pabli, Cesco. Fafo e Max. Si rivede qualche vecchia conoscenza da tempo assente (Ringhio, Marco, Pier Piero e Luca di Gaga Bike) e qualche volto nuovo (Valentina, Francesco e Giovanni) che speriamo di rivedere di nuovo.

Due forature del Faraone nell’arco di pochi km hanno scollato il gruppo a Pizzo Colombo che si è poi raccolto al Botteghino dopo aver surfato nel bosco di Saulle in perfette condizioni.
All’attacco del Cergallina il Faraone fora di nuovo e medita di ritirarsi, così facendo avrebbe però fatto la fine del tacchino americano e così è stato invitato caldamente a raggiungere il primo ristoro a Case Bonini per vie basse. Affrontiamo la discesa di Vitalta in condizioni mai viste da anni, la riapertura della frana ed il passaggio dei mezzi l’hanno resa molto più divertente di prima. Dal Castelletto nuova discesa verso Case Bonini diretti al primo ristoro quando dietro di noi si accoda una moto da enduro. La invitiamo a passare ma non vuole, dice di stare in coda al gruppo. Ripartiamo e dopo qualche decina di metri sentiamo urlare: “ma allora non andate proprio un c..zo!” Era il Tira.

Al ristoro ci riempiamo lo stomaco grazie al lavoro di Simo, Rasty, Caste, Rospi ed Oreste. La ripartenza è dura, la salita dal Ranch a Monastero è impegnativa e per circa 200 metri ci costringe alla spinta. Ma ancor più impegnativa è quella che da Monastero raggiunge il Parco Provinciale, con qualche tratto in più a piedi, circa 500 metri su 2,5 km.

Arrivati al Parco ci aspetta il secondo ristoro dove si aggiungono al gruppo Monica, Francesca, Cele, Giulia e Ciga. E qui diamo il secondo colpo, stavolta tocca ai dolci. Ripartiti in direzione Rustigazzo imbocchiamo la discesa del sentiero 911. La prima metà è una favola con appoggi e paraboliche, una pacchia, la seconda metà invece si fa “cazzutella”. Il Faraone viene preso in mezzo dalla coppia di “Spirito libero” Giovanni e Luca di Gaga Bike, ma l’unico a lasciarci le penne è Supermario, con un … Superbotto! Una bella “musata” risoltasi con qualche punto di sutura oltre ai tre punti incassati nella caduta. Dopo le cure mediche del caso grazie ai due medici Arnaldo ed Enrico riprende ma sembra proprio un pugile suonato.

Da Rustigazzo ormai è una lunga cavalcata lungo il Poggione di Montezago, Diolo con la discesa di Montagnano ed infine l’ultimo sforzo per imboccare una favolosa discesa del cancello dove il cielo si tinge di rosso fuoco colorando anche Castell’Arquato quasi fosse una tela impressionista.
Sempre più infuocato il cielo si spegne quando giungiamo a Lusurasco dove montiamo le lampade per il lungarda fino a Fiorenzuola dove arriviamo alle 19,30. Siamo arrivati, anzi è meglio dire siamo atterrati, dopo 11 ore e un quarto, e dico atterrati, perché quando ci sono giornate così è come volare.
Complimenti a tutti, stavolta era tosta, in particolare a Giusi, Sara, Marco e Michele.
Io voto Paesaggio 4 – Percorso 5. A voi da 1 a 5 per paesaggio e percorso.

Claudio (Tenaci)
I miei voti: paesaggio 4  e percorso 4
Accoglienza 5,  un particolare grazie a Giusi che ci ha ospitato nel suo "agriturismo"

Michele (Meteora)
Questa è stata la mia prima giornaliera...ovviamente ho scelto la più leggera. E' stata una giornata bellissima e vi ringrazio tutti per la magnifica esperienza. Un ringraziamento particolare va al papà di Max, che mi ha permesso di risparmiare qualche energia per portare a termine il giro e averne ancora un pochino alla fine.
La compagnia è stata spettacolare, anche se essendo molto stanco, nei momenti di pausa non sono riuscito a "esternare" molto. A Giusy, Bobo, Cesco, Pelmo, Pabli e Mega una menzione d'onore speciale perchè mi hanno "scortato" fino a Fiorenzuola (probabilmente gli ho dato una buona scusa per andare piano...)!!!
Pensare che abbiamo così tanti posti splendidi vicino a casa, ha quasi dell'incredibile.

Angelo (Tenaci)
BELLISSIMA GIORNALIERA complimenti a chi l'ha organizzata soprattutto nella parte centrale Vitalta Case Bonini Parco Provinciale e discesa fino alla Villa, questa è MTB.

Megamario (Tenaci)
E' stata certamente una giornaliera da incorniciare. Tutto fantastico: Il Gruppo Il Percorso Il Tempo. Ma soprattutto non dimenticherò mai l'entusiasmo di tutti Quelli che si sono adoperati per farci  "DIVERTIRE".

L'unica cosa che voglio dimenticare è il capitombolo di SUPER, anche se  credo che la sua caduta ne abbia salvate tante altre, quel tratto di percorso era veramente insidioso, tutti eravamo galvanizzati dalla soddisfazione di lasciarsi andare in discesa dopo tanta salita e più di uno sarebbe passato molto brillante  lì se non avessimo dovuto frenare per soccorrerlo. Comunque SUPER non ti montare la testa, non è che adesso vieni promosso da SUPER  a SAN MARIO.

Passiamo ai Voti. Percorso: 5 con LODE (c'era di tutto) - Paesaggio: 4 (per il 5 mancavano le DOLOMITI sullo sfondo) TRAMONTO: 10.
P.S. Un grazie particolare lo devo al BOBO e a BABA che mi hanno sostenuto durante la mia classica crisi delle 15.00 (vero CLAUDIO ?).

Max (Tenaci)
Caro presidente sei il mio mito non hai tralasciato nessun particolare dell'organizzazione, perfino 2 dentisti ed un odontotecnico appena alle spalle di Supermario che cade e batte i denti. SEI TROPPO AVANTI. A parte gli scherzi hai proprio pensato a tutto .
Voti : Paesaggio 4 - Percorso 5 - Ristoro 10 (grande Rasti quando organizzi tu le mangiate stiamo in una botte di ferro)

Enrico Ile (Tenaci)
Ne ero certo. Caro Presidente, sei riuscito nel non facile compito di imbastire prima e concretizzare poi una giornaliera che non aveva nulla da invidiare a quella dei nostri amici ed ospiti per le giornaliere scorse. In primis un grazie a te, e a tutto il tuo staff a partire dai collaboratori sul percorso che gestivano come Butteri quella che poteva apparire, ad un osservatore esterno, la 'Transumanza' di un 'Mandria' di variopinti ciclisti. Poi agli organizzatori del ristoro che hanno saputo 'Difendersi con Onore' dall'assalto, questa volta, di un 'Branco' sempre di variopinti ciclisti  'Affamati'. Al Sig. Veneziani del servizio navetta. Menzione a parte per le ragazze dell'Ammiraglia prodighe non solo di sostegni morali ma anche culinari.

Percorso 5. Estremamente variegato penso che abbia soddisfatto le esigenze di tutti: ha permesso a molti di ritagliarlo per rientrare in base al proprio grado di preparazione e nel contempo di bypassare salite troppo impegnative per altri, penso abbia soddisfatto i discesisti e comunque impegnato gli scalatori. Il fondo quasi perfetto se non fosse stato per la pioggia di inizio settimana che ha reso qualche punto insidioso comunque ci ha pensato Supermario che davanti a noi è 'Volato' come la stella Cometa per indicarci il percorso (che avrebbe fatto volare anche altri baldanzosi discesisti, io in primo luogo). A proposito Buona Guarigione Super.

Paesaggio 4. Effettivamente abbiamo castelli, calanchi, laghi artificiali ma "sono solo i nostri amati Appennini". 110 e Lode con menzione ad honorem va al Tramonto che con i suoi caldi e spettacolari colori mi ha scortato fino a casa.

P.S. Alla compagnia, per cui il voto più alto sarebbe sempre insufficiente, il condimento perfetto che fa la differenza tra un buon piatto e un piatto eccelso, che ti aiuta quando sei in qualsiasi difficoltà, che ti frena nei tuoi eccessi, il tutto in una cornice goliardica (e sono stato diplomatico) che al giorno d'oggi serve sempre.

Bobo (Tenaci)
Mi associo ai ringraziamenti per gli amici "pedalanti" oltre che a quelli incontrati lungo il percorso. Grazie a Pabli per l'organizzazione e a Luca di GagaBike per aver sistemato la mia biga apposta per questa giornaliera. Questa giornata è stata vissuta da me ben più di 24 ore: nei giorni precedenti nella speranza che non fosse rinviata e nella preoccupazione per il dislivello da fare alla domenica ho assaporato ogni minuto, sia nella prima parte ben conosciuta durante le solite uscite che nella seconda , da me ritrovata dopo molti anni, e che ha sollevato onde di ricordi vecchi di 15 anni! Quando sono andato a letto non riuscivo a prendere sonno nonostante la stanchezza mentre ricordavo le emozioni vissute.

Il giorno dopo mi sembrava di essere in trance, come se tutto avesse poca importanza, ma con un senso di beatitudine tutto interiore: gli incontri con altri Tenaci che sono passati in negozio mi confermavano la sensazione di aver condiviso una esperienza unica e che magicamente si ripete ogni volta. infine la mail del presidente con le sue riflessioni ed i dati con un dislivello record per me: ma le altre 2 giornaliere che precedono questa quali erano ?

Giusi (Tenaci)
A Michele:  non pensare che abbia fatto fatica a stare insieme anzi...
Bellissima giornata sotto tutti i punti di vista.  voto un fantastico massimo dei voti al paesaggio perche' non e' detto che bellissimi possano essere solo i posti lontano da casa. e se fossi Hemingway (si scrive cosi?)  scriverei sulle bottiglie dell'acqua che la Val d'Arda e' la più bella valle d'Europa.  Il tramonto a Lusurasco poi era degno di cartoline.  Compagnia come al solito molto di più di tutto quello che viene descritto.  E’ però stata dura.  Spero però ce ne siano tante altre. Vorrei ringraziare Rospy per il delizioso giro in moto che mi ha evitato 8 km di salita e 15 di curve in macchina durante le quali sarei stata sicuramente male. Pensate che e' venuto per il ristoro con un casco e un kway in più nel bauletto.   Che mito...  queste sono le persone che ti vogliono bene.... anche io te ne voglio.   grazie  e ciao

Pabli (Tenaci)
Volevo condividere gli apprezzamenti sul percorso con altre persone che hanno pesantemente influito sulla riuscita del medesimo. Mi riferisco in particolare a Cesco con il quale abbiamo condiviso diverse ricognizioni in loco facendosi (lui) qualche bella scarpinata, e a Daniele, Megamario, Supermario e Superpippo (il figlio) che hanno "ripulito" la discesa di Montagnano sotto il diluvio la settimana precedente. Senza di loro non sarebbe stato lo stesso. Grazie.

Pelmo (Tenaci)
Faccio parte di questo fantastico gruppo solo, si fa x dire, da dieci anni. Il mio unico rammarico e'quello di aver perso anni preziosi di puro e sano divertimento. Domenica scorsa e' stata un'altra giornata memorabile sotto tutti i punti di vista. Anche da parte mia un grazie a tutti i partecipanti a questa fantastica giornaliera e sopratutto al solito GRANDE organizzatore e dai suoi validissimi COLLABORATORI.
paesaggio:4 - percorso:5 -compagnia:super... per tutto il resto c'è MASTERCARD

Cesco (Tenaci)
a questo punto diventa difficile trovare altre parole positive sulla giornaliera di domenica scorsa quindi non mi rimane che ringraziare tutti per la bella domenica e aspettare la prossima che non potrà che essere più bella che ne dite , ciao ciao .
voto 5 per il percorso - voto 4 per il paesaggio

Arnaldo (Tenaci)
Ragazzi che cosa posso aggiungere che non è stato già detto a proposito di questa splendida giornata.....credo nulla!  La speranza è semplicemente che ci siano altre indimenticabili giornate come questa.
Voglio comunque ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della giornaliera senza i quali  probabilmente non sarebbe stata la così "riuscita".
Percorso 5 - Paesaggio 4 - Compagnia ........10

Daniele (Tenaci)
Con un po` di ritardo voglio dire anche io la mia. Prima dei voti voglio ringraziare tutti quelli che si sono prodigati nel ristoro e poi il presidente che tira fuori sempre qualche cosa di nuovo dove di nuovo non dovrebbe esserci niente.
Per i voti fate voi, basta che siano alti, comunque belle discese e scorci bellissimi (soprattutto l'ultima parte della salita al Parco Provinciale che non mi aspettavo potessero esserci cosi vicino a casa.
Infine grazie a tutti per la bella Domenica.
PS per Supermario: forse la prossima volta sarebbe meglio trovare il tempo per cercare i segni rossi sulle piante.....