Search

Giro della Piuma (PC) 2014

Partenza Fiorenzuola d’Arda (PC). Percorso impegnativo idoneo solo con terreno asciutto, con sconfinamento in territorio parmense nel Parco dello Stirone ai piedi del borgo medievale di Vigoleno.
Realizzato il 18MAG14.

la "Piuma" di Pietra Nera

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Informazioni turistiche
  3. Traccia su Google Earth – Google Maps
  4. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Tra Lusurasco e S.Lorenzo
Discesa dei Granelli
Crinale delle Lame
Discesa di S.Genesio
Salita di Case Passeri
Vigoleno sullo sfondo
Arnaldo e la "Sacra Patata"
Arnaldo ha visto la "luce"
Pelmo "rapito" dal perizoma


























... il giorno dopo (commenti)


Pabli
Sarebbe stato “Pietra Nera”, in realtà, visti gli eventi, è diventato il “Giro della Piuma”, ma questo lo vediamo dopo. Il “Pietra Nera”, dopo aver attraversato i vigneti di Bacedasco, sconfina nel parmense nel Parco dello Stirone, risale a Cangelasio con magnifiche viste sul borgo di Vigoleno e ridiscende a Pietra Nera, un massiccio ofiolitico ai piedi del quale giace l‘omonimo laghetto. Per tornare alla base si fa impegnativa la salita di Groppo da Cà del Fava, molto più abbordabile la salita del Botteghino, asfaltata.
Il percorso nel complesso è “nervosetto”, del resto tutta la zona offre questa tipologia a dispetto delle quote collinari ancora basse, ma i paesaggi in quota sono molto panoramici non essendoci boschi che ne coprono la vista e nelle belle giornate sono sicuramente un bel vedere.

Com’è andata
Mauri alla partenza battezza il suo ingresso con una ottima torta al cioccolato (fatta con le sue manine), mentre il Faraone battezza la sua nuova Scott in fondo alla discesa dei Granelli; stavolta è il copertone anteriore che lo tradisce (pare si sia stallonato) che lo manda con le gambe per aria testando la spalla ed il naso “timbrato” dagli occhiali.
La sella tra Cangelasio ed il monte Combu è parecchio rovinata, ad oggi sono ancora troppo pochi i passaggi per cui la traiettoria non si è ancora fatta. Un po’ meglio quella dal monte Combu al laghetto di Pietra Nera.
Ed è qui che ci appare una “visione” sacra, risplendeva di luce propria nella sua aureola biondo platino, il suo aspetto così “materno” da sembrare la “Madonna con Bambino” grazie al suo seno di quarta categoria, ci guarda dall’alto, dall’alto dei suoi tacco 14 con plateau. Un monumento alla “piuma”!
“Giuseppe” era li, la fotografava in riva al lago, e a noi non pareva vero che da Lourdes fosse arrivata fino a qui. Sergio, da buon saggio anziano, con molta discrezione le chiede se può farne un santino, ed in un attimo si è trasformato in un santino globale sotto gli occhi imbarazzati del “Giuseppe”.
In posa per “l’immaginetta”, la Madonna al centro e tutti noi intorno, un quadretto da Cenacolo Vinciano, mentre sotto e dietro si scatena il finimondo: Arnaldo accosciato continua a girarsi per ammirarne la “sacra patata”, Sergio al centro allunga i tentacoli, si trasforma in polipo e con le dita a ventosa gli si incolla ai fianchi, Camillo dietro la paparazza per verificarne la taglia del perizoma, Caste e il Colombi dietro le sue terga a pollice alzato per apprezzarne il gradimento… insomma un delirio. Ci mancava solo il Segretario Gigi, avrebbe di sicuro suonato le campane a festa sbattendo il suo “batacchio” contro i malleoli!
Che festa! E d’altronde non è che capiti tanto spesso una visione del genere.

Dopo tutto questo ben di Dio torniamo verso casa, Butto fa in tempo a stendersi in vecchio stile “facocero”, che gli lascia il naso di Trinchetto, sul rovinato “bosco di Saulle” ridotto ad un canaletto d’acqua, passiamo per le casette degli gnoni di S.Franca e siamo in piscina.
Ma quando ci ricapita?

A voi da 1 a 5 Percorso e Paesaggio. Io voto 3,5 Percorso e 4 Paesaggio.

Butto
.........".e la Madonna ci apparve " e "fummo colti da tale disorientamento, da tale gioia che storditi ci trovammo a terra, le gambe non ci reggevano neanche" queste più o meno le parole dei tre pastorelli a Fatima. Ma io mi chiedo...... come tutti voi, dopo tale stordimento, siate riusciti a restare in piedi.
4 al percorso ......e come faccio  a valutare un paesaggio che ha presentato punti di vista assoluti .....un 5 è pienamente meritato.

Daniele Col (meteora)
Come sempre tutto 5 anche alla “Madonna della piuma” apparsa come un lampo a ciel sereno.

Sergio
Gran bel giro, difficilmente si potrà dimenticare, il finale poi è stato splendido. Voto 4 per il percorso. Voto 5 per il panorama. Per Cesco e Mega, mi dispiace per voi e non si può dire "alla prossima".

Camillo (meteora)
....”Giro della Piuma”: io c'ero, poi la cornice di Pietra Nera e il castello di Vigoleno hanno contribuito a passare una domenica mattina divertente. Percorso voto 4. Panorama voto 5 e lode