Search

Montezago (PC) 2014

Partenza Fiorenzuola d’Arda (PC). Percorso prevalentemente su terra idoneo con terreno asciutto, con due divertenti discese, “Torrazza Centrale” e “Montagnano”.   Interessante la visita all’eremo di Montezago.
Realizzato il 27APR14.

Eremo di Montezago

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Informazioni turistiche
  3. Traccia su Google Earth – Google Maps
  4. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Vigneto della Pusterla
Vigneto della Pusterla
Vista su Magnano dalla Torrazza
Calanchi di Badagnano sullo sfondo
Salita all'eremo di Montezago
Calanchi di Lugagnano sullo sfondo















...il giorno dopo (commenti)

Pabli
Quando infili in un giro due discese come la “Torrazza centrale” e quella di Montagnano non può che essere un giro divertente. E’ un po’ come portare un bambino a Gardaland, anche se qui i “bambini” hanno già superato gli “anta” da un po’. Sono due discese in terra, la prima con una parte iniziale lenta in mezzo alle piante poi si apre e diventa veloce fino a che non si tuffa nuovamente nel bosco rallentando la velocità ma con un susseguirsi di curve che non perdono mai il ritmo fino alla fine. La seconda, molto più veloce, assomiglia più a una pista di bob con una serie di curve e controcurve in appoggio da far girare la testa.
Ma non è solo questo, turisticamente sono interessanti il complesso del battistero di Vigolo Marchese, l’eremo di Montezago, la Riserva del Piacenziano e per finire Castell’Arquato, insomma ce n’è.

Com’è andata.
A parte qualche volo dalle innocue conseguenze se non qualche sbucciatura direi che è andata di lusso, doveva piovere e non è piovuto, il terreno era asciutto e la salita verso l’eremo di Montezago si è rivelata più facile del previsto.
E’ stata una caccia alla volpe, nel senso che il Sele ha cercato di stare attaccato alla ruota del suo amico “Puddu” in tutte le discese, non so come sia andata, so solo che il Sele un po’ di pelle per terra l’ha lasciata ma niente di che. Arnaldo pregusta il momento in cui si incontreranno in tre, anche con il Faraone. Tutti e tre dicono che bisogna tirare i freni, ma poi si sa, quando ti prendono in mezzo è difficile mollare…

A voi da 1 a 5 per Percorso e Paesaggio.
Io voto percorso 4,60 – Paesaggio 3,90

Camillo (meteora)
Quando rifai la Torrazza per due o tre volte te la godi sempre di più cominci a riconoscere qualche curva (anche se ne ho fatta una dritta col Sele dietro)..cominci a osare di più e cominciano i primi voli (col Sele dietro)....bellissima Montagnano!
Percorso ben proporzionato tra salita e discesa voto 4. Paesaggio con bella scoperta (per me) dell'eremo di Montezago voto 4.
Insomma più pedali più ti diverti coi Tenaci...grazie e a presto!

Sele
Non so se i miei voti saranno  presi in considerazione per me tutte le domeniche sono da 5 Paesaggio, Percorso, e divertimento, do un 6 al muro di arbusti o piante o che c….o era, che sulla Torrazza mi ha dato, come posso dire, una badilata tipo airbarg ma per fortuna (e mi sto toccando) ho la pelle dura. Ne approfitto per chiedere scusa all'amico Tenace che ho incolpato per l'accaduto, di solito chi arriva da dietro ha sempre torto. Ultima cosa, Pabli lo so che ti sarà difficile credere che tra noi ci sono due DROGATI del Montagnano, dopo quello che ho visto domenica ne ho la certezza, mi riferisco a Super e a Mega. Per farla breve: capriola della Giusi (bella Giusi sei la migliore) il tempo di “castrarla” dalla bici, mentre lei stava realizzando cosa fosse successo, i due M M  con una velocità, una rapidità, inforcano le bici e ripartono per affrontare la discesa manco fosse successo qualcosa. ......due tossici.   

Pelmo
Voto 4+4

Arnaldo
Io dico che la Torrazza e Montagnano ci dovrebbero essere sempre....una libidine!........ma che dire del Sele che oltre al repertorio canoro ormai quasi una colonna sonora costante lanciava le spighe raccolte lungo i sentieri al tenace più vicino al grido " beccati queste stelle ninja!!"

Giusi
Bella domenica, con paesaggio nuovo o perlomeno visto da un altro punto.  L'eremo di Montezago mi ha lasciato una serenita' incredibile, nonostante il tempo non fosse dei migliori. 
Ebbene si, ho voluto fare anche io la famosa discesa di Montagnano, e nonostante un secondo prima abbia pensato, qui c'e' un “canadello” di traverso molto profondo, non ho ammortizzato il buco e ... azzz.. volo con capriola. Niente di grave solo ginocchio gonfio e lividi ovunque.   

Max
Certo che partire con la sicurezza di bagnarsi e poi arrivare a casa sporchi quasi di polvere amplifica la bellezza del giro.
Voto 3 e 3 perché i voti alti li voglio tenere per le terre lontane , ma il 10 al gruppo più bello del mondo è d'obbligo.