Search

Cappuccetto Rosso (PC) 2015

Itinerario Standard - Partenza Fiorenzuola d’Arda (PC). Percorso prevalentemente su terra da farsi in condizioni asciutte. Presenta varie tipologie di fondo con un paio di discese tecniche (bar Nettuno e Cappuccetto Rosso) ed un paio di discese veloci (Mocomero e Montagnano).
Realizzato il 03MAG15.

Vista sui calanchi di Lugagnano

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Informazioni turistiche
  3. Traccia su Google Earth – Google Maps
  4. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Salita della Streghe
Calanchi di Lugagnano
Vista dai Legatti
Oratorio di S.Geminiano a Mignano
Sui tetti di Lugagnano
Discesa di Montagnano















Il giorno dopo... commenti


Pabli
Era da un po’ che volevo proporre il “Cappuccetto Rosso”, ma solo ora è arrivato il momento, c’è asciutto e le falde sopra la cava di Lugagnano stanno “mollando la presa”, ergo, c’è un po’ meno acqua sul sentiero, che comunque resta abbastanza rovinato dalla “casa delle streghe” a poco dopo la cava stessa. Superato questo tratto non ci resta che puntare verso il Cappuccetto Rosso.
Ne è venuto fuori un gran bel giro, racchiude tutto il repertorio tecnico ambito da ogni biker, fatto di salite ripide (streghe), o scorrevoli (oratorio di Mignano) e da tre belle discese, una carraia veloce (Mocomero), un sentiero tecnico, a tratti ripido e molto ondulato (Cappuccetto Rosso) e infine una carraia velocissima quasi una pista da bob (Montagnano). In aggiunta, oltre ad essere molto divertente per chi guida è anche molto panoramico, dalla cresta della Ciocca nella Valle dell’Arda per finire sul crinale sulla val Chiavenna così da essere un giro a largo respiro intorno al Monte Giogo di Lugagnano. Merita.

Com’è andata.
Sulla carta i numeri dicevano che questo giro avrebbe avuto una tempistica perlomeno poco dispersiva se si voleva arrivare a casa e gustare l’anolino ancora “al dente”. Il gruppo molto compatto prosegue senza inutili perdite di tempo fino all’attacco della prima salita, “le streghe”, che ci porta sul Crinale della Ciocca dove il sentiero, vedi sopra, rallenta la marcia a tutti per forza di cose.
In tabella, anzi anche un po’ prima, arriviamo a Vernasca, breve sosta e poi via verso gli Alessandroni e la discesa di Mocomero, veloce, coperta dall’erba nella prima parte e ripristinata al meglio nella seconda dopo i lavori alle vigne.
A Mocomero deviamo a destra per intercettare la parte finale della discesa dei Gallosi e risalire al Bar Nettuno nei pressi del muraglione della diga di Mignano. Scendiamo lungo un breve sentiero e risaliamo al borgo di Mignano per far visita all’oratorio di S.Geminiano. Da qui inizia la salita verso il Cappuccetto Rosso, un bel sentiero scorrevole con alcuni strappi brevi che mettono a dura prova le catene, soprattutto di coloro per il quale sarebbe meglio avere una trasmissione a cinghia. Infatti, si sente rimbombare nel bosco un primo rumore di cambiata “energica” seguita da un <c’è ancora la catena?> per poi qualche metro dopo un’altra cambiata ancora più violenta che fa il paio con un …TRACK!!!... e stavolta la catena è andata. E’ quella di Andrea che sembra ci abbia messo del suo per farla fuori. Via radio ci viene comunicato il danno e come risposta c’è lo sprono a fare presto per non far saltare la parte finale del giro visto l’orario. Sono stati rapidi ed efficienti nella riparazione ed in breve raggiungono il gruppo in fondo alla discesa. Discesa che è piaciuta tanto a Sergio che vorrebbe risalire per rifarla ma non c’è tempo, ci aspetta la “libera” di Montagnano che, ora praticamente asciutta, è veramente una chicca.

Sono contento per Daniele da Castelvetro (detto così sembra un pittore) che a sorpresa è rientrato e si è beccato il giro più bello dell’anno, ma mi dispiace per Supermario che, ancora convalescente, ha dovuto buttarsi giù dal letto e venire in piscina per salutarci con la Graziella, era l’unica bici con il portapacchi per farci salire anche la sua “camola”, sempre con lui quasi da due mesi a questa parte.
Io voto Percorso 5 e Paesaggio 4.

Sele
Si si, devo proprio ammettere che è venuto un bel giro, salite e discese collocate al posto giusto, un giro che per metà l’ho fatto solo in una Supernotturna… chissà forse perché si è fatto un giro diverso dal solito, o perché si avvicina la primavera, o per la fantastica compagnia, ieri mi è piaciuto (non che le altre volte mi ha fatto schifo, ma ieri un tocco in più c’era) tranne la mia bici che l’avrei segata in due, inguidabile in salita, non riuscivo a far star giù la ruota… un tribulà da la maduneina…
Complimenti a tutti i partecipanti
Percorso 5 – Paesaggio 5

Daniele
Da giro standard darei un bel 5 al percorso e un bel 4 al paesaggio. Difficile fare decisamente meglio rientrando alle 12,30 (minuto più minuto meno) e partendo da Fiorenzuola.

Geppo
Quello di domenica gran bel giro, soprattutto ho apprezzato molto la discesa del Cappuccetto Rosso, che fino ad ora avevo fatto solamente una volta, ne è valsa veramente la pena. Anche la Val d'Arda dalla costa della Ciocca ha il suo perché, peccato solo per la presenza di qualche nuvola.
Percorso:4,5 - Paesaggio 4

Pelmo
4+4 abbiamo la fortuna di avere percorsi a pochi km da casa unici.

Camillo
Un bel misto di percorsi adatto a farsi le ossa per affrontare al meglio  la prossima giornaliera e  come sempre una compagnia da dieci e lode....cosa chiedere di più da una domenica  mattina!
Percorso voto 5 che tra "Cappuccetto Rosso " e Montagnano c'è né che c'è né;  con un occhio di riguardo anche alle salite di tutto rispetto compreso quel maledetto  strappetto ghiaioso, di cui non ricordo  il nome, che prima  o  poi riuscirò a scalare rimanendo in sella  (complimenti a chi ci è riuscito).
Paesaggio voto 4.5 con la "Ciocca" punto panoramico privilegiato sulla val d'Arda e parte dell'appennino parmense  sempre molto suggestivo ma anche scendendo dalla costa dei Vincini  si gode di un bel panorama (Cementeria a parte).

Daniele Col
Tutto 5 e come sempre 100000 per la compagnia che non si smentisce mai.

Megamario
Gran bel giro mattutino, ripasso generale in attesa dell’esplosione dell’estate. Suggerisco di chiamare il giro “bigino mtb”, c’era veramente tutto quello che si può desiderare in mtb. Concordo con Pelmo, abitiamo proprio in una bella zona, se come in Liguria si organizzassero le risalite col furgone sai che pacchiaaaa…
Voto Percorso 5 – Paesaggio 4 (colpa delle Dolomiti)

Andrea (meteora)
Gran bel giro, portato a casa con un po' di sofferenza, una catena rotta, ma tanta soddisfazione. Ringrazio gli amici Tenaci Paolo e Cesco per avermi rimesso in sella in tempo record, mi scuso anche con il resto del gruppo che pazientemente mi ha aspettato per l'ennesima volta. Prometto che una volta indossata la maglia certe cose non accadranno più......
Un bel 5 al percorso per i passaggi sulla Ciocca, Cappuccetto Rosso e per il gran finale di Montagnano. Al panorama darei un 4, come sempre compagnia e organizzazione meritano un bel 10!!!

Cesco
Effettivamente è stato un bel giro, sono state spese tante belle parole  nei confronti del presidente che non sbaglia un colpo, a favore del percorso che ha accontentato tutti i palati fini e via dicendo. Ah dimenticavo, qualcuno ha detto anche che non è necessario andare tanto lontano per vedere bei posti, ma per continuare a farci divertire QUESTI POSTI hanno bisogno di  MANUTENZIONE e dico MANUTENZIONE. E che non mi si venga a dire "tu non fai un c...zo" o "io non ho il tuo tempo", perché due o tre ore ogni tanto si possono trovare.
P.S.: comunque vi stimo lo stesso. Voto 4 per il Paesaggio e 5 il Percorso