Search

Garda e S.Zeno (VR) 2015

Itinerario Giornaliera - Partenza Garda (VR). Chilometri e chilometri di sentieri, a volte anche tecnici, ma estremamente divertente per biker esigenti in un contesto paesaggistico stupendo in cui il lago di Garda è il valore aggiunto al percorso. Visto il fondo pietroso per lunghi tratti è preferibile farlo con terreno asciutto per non arrivare alla fine tesi come una corda di violino.
Realizzato il 10MAG15.

Vista sul lago di Garda

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Vista su Torri del Benaco
Vista sul nord del lago
Bei passaggi nel bosco
Ancora vista sul lago
Nella macchia fiorita
Vista a sud del lago di Garda
In località Sperane
Nei pressi di Castion Veronese
Bosco e ancora bosco
Vista verso Sirmione in fondo al lago
Si scende su Bardolino
Arrivo sul lungolago a Garda































Il giorno dopo... (commenti)

Pabli
Una battaglia!
Si può definire solo così questo giro. E quando le battaglie le finisci, magari da vincitore, sei proprio soddisfatto. E così è stato.
La traccia GPS si perdeva nei boschi, salire su quei sentieri era come il gioco dello schiaffo, ogni tanto ti arriva una pacca da sotto ma non sai chi è stato, scendere è come cavalcare un mare in tempesta, pochi i momenti di bonaccia, ma il tutto è divertente, divertente, divertente.
Ed inaspettato, perché nonostante il terreno quasi sempre duro e sassoso, ma questo già lo si sapeva, in realtà è anche discretamente scorrevole a patto di aprire ogni tanto il gas per “galleggiare” ed allora è veramente uno spasso, tanto da far gridare al più insospettabile degli anziani “Bellooooooooooooo!!!!!!”
In conclusione non è un giro da prendere sottogamba, nonostante i numeri non siano eccessivi, perché si porta a casa una frantoiata di ossa non comune, in un contesto per il quale i tedeschi ci mettono su il viaggio per venirlo a vedere e ne hanno tutte le ragioni, è una meraviglia.
Com’è andata.
Lo abbiamo capito fin da subito che non sarebbe stata una passeggiata, dopo qualche chilometro un cancellone, di quelli alti, chiude il passaggio alla sterrata, allarghiamo la visione sulla mappa GPS per trovare il by-pass e via, ma dopo poco di nuovo qualche dubbio per due sentieri che proseguono paralleli. Corriamo ai ripari, visualizzazione con scala quasi al massimo sul GPS per ridurre i dubbi di navigazione e così arriviamo tranquilli al primo scollinamento. Sotto di noi appare nuovamente il lago di Garda ed adagiato sulle sue sponde il borgo di Torri del Benaco. E’ una cartolina che da sola merita il viaggio fino a qui.

Il lago sarà una costante, anche quando iniziamo a salire di quota, anzi ad un certo punto potremo anche vedere lontana Riva del Garda, la punta nord più estrema del lago.
Arriviamo al primo ristoro di S.Zeno con 25 minuti di vantaggio sulla nostra tabella di marcia, ma da qui in poi si perderà la percezione del tempo, si entra nella battaglia vera e propria, i boschi ingannano il segnale GPS e, complice il percorso che scende a tornanti stretti intervallati da tratte lunghe sulla costa del monte, in mezzo ad una miriade di sentieri c’è stato da mettere mano all’esperienza e all’uso sapiente degli strumenti a nostra disposizione per venirne fuori. E poi sentieri su sentieri, da cavarsi la voglia, ma ormai eravamo in uno stato mentale che avremmo “digerito” di tutto. Magari con Davide era meglio non parlare di “digestione” visto che alla fine aveva i conati di stanchezza, ma è stato un grande, voleva portarla a casa la sua prima giornaliera e c’è riuscito nonostante gli ultimi 10 km sembrava portasse una croce anziché una bici.
Ed è un peccato non essere lucidi qui perché non si può godere appieno degli stupendi paesaggi sul lago e sulla pianura che il percorso offre, davvero il valore aggiunto.
Per ultimo voglio chiudere facendo i complimenti ai nostri giovani quindicenni, Geppo e Cristian, che hanno portato a casa una Giornaliera a cui bisogna dare del lei come dice Claudio, e salutare con gioia il ritorno della nostra sezione imolese, da sempre una garanzia di divertimento quando ci incontriamo.
“Uuuna splendida giornata…” per dirla alla Vasco, giusta per onorare la Giornaliera n.150!
A voi da 1 a 5 per Percorso e Paesaggio. Io voto 5 Percorso e 5 Paesaggio.

Sele
Per dindirindella! !!!!!!!! Prima i complimenti dopodichè il giudizio.
1) Bella Pabli per il giro che hai tracciato (per me il più bello che ho fatto)
2) Un Pabli così discesistico nei sentieri per intenderci a mò di D.H. cioè pietrosi e tecnici, non l'avevo ancora visto..... e pensare che non ne va matto!!!!!!!
3) Un bella Davide che per quanto mi riguarda non pronto per una Giornaliera così tosta,  però conclusa  portandola a termine (uno zombi confronto a lui com’era, è un fiore)
4) Un applauso per i due baldi giovani come sempre atleticissimi (vuris a veg la sò età. .......)
5) Un applauso anche al sesso femminile per la presenza, la compagnia, e i dolcetti.........
6) Concludendo come al solito un urrà alla compagnia. .......
Sarò breve, bel giro, quasi tutto sottobosco per non dire tutto, salite tecniche e discese impegnative con finestre sul lago affascinanti (non è da me dire questo ma quando ce vole ce vole)
Voto 5 Percorso – 5 Paesaggio.

Cristian (meteora minorenne)
Buonasera ...volevo ringraziare il gruppo "Tenaci"... per il grande divertimento che mi fate provare ogni domenica che vengo a fare i giri in mtb... restando sul tema dei giri volevo  anche ringraziare Pabli per il fantastico giro fatto e i presenti alla giornaliera per il grande supporto ricevuto... la mia prima giornaliera con salite impegnative e discese con della tecnica, meno male che era quasi tutta sottobosco e poi non parliamo del panorama mozzafiato, che spettacolo, mai vista una panoramica del genere... cavoli l'ho scelta mica tanto facile mannaggia a me.
Percorso 5 - Paesaggio 5

Geppo
Vorrei cominciare con un sentito ringraziamento nei confronti di tutto il gruppo che è stato paziente e disponibile nei miei confronti durante tutta la durata della scampagnata.
Vorrei anche fare i miei complimenti a Pabli che ha optato per un giro che fonde insieme panorami armoniosi con discese tecniche e molto divertenti.
Ovviamente alla fine del giro la stanchezza si è fatta sentire, ma ne è valsa la pena, eccome se ne è valsa la pena.
Percorso 5 - Paesaggio 5

Megamario
Quando prima di partire ho dato un'occhiata al programma, mi sono detto giornaliera leggera 65/1820.
Alla FACCIA DEL C..... percorso apparentemente "MANAMANA" il fondo smosso si ciuccia almeno 50% delle forze se non stai attento a dove passi e a volte per non impastarti ti tocca fare dei fuorigiri.
Tutto lo sforzo però è abbondantemente ripagato dai panorami che si presentano ad ogni squarcio nel bosco, bosco che fortunatamente ci ha protetto dalla calura della giornata.
Le discese sono state fantastiche era già un po' che non mi divertivo così. Proprio come dice Sergio BELLLLLLLLLLLLOOOOO....
Arrivati a casa mi sono accorto che avevo le ciocche sulle mani, stringi stringi  il manubrio e su e giù, su e giù... Ma quanti cavolo di sentieri ci sono i quei boschi???? 
Complimenti a tutti i partecipanti soprattutto a GEPPO CRISTIAN e DAVIDE.
La ciliegina sulla torta l'hanno portata gli Imolesi, è stato bellissimo ripedalare insieme, siete TROPPO FORTI!!!  Gorilla non montarti la testa FORTI si, ma non in discesa. :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Dopo una giornata così ma chi ha voglia di tornare alla normalità di tutti i giorni, beh abbiamo ricaricato le pile per arrivare alla prossima giornaliera.
Grazie a Pabli per l'organizzazione, ad Angelo per la logistica e tutti per la fantastica compagnia.
Percorso 5 - Paesaggio 5

Sergio
Bella giornata, bel percorso, buona compagnia.
Ho trascorso un giorno bellissimo, mi sono divertito moltissimo.
Incomincio da percorso, molto bello e molto vario, se fossi stato da solo o solo con Cesco, saremmo sicuramente ancora sul sentiero.
Pedalare con viste così è davvero una cosa meravigliosa. Commenti alla compagnia si sprecherebbero, sempre eccezionale. Peccato che le ultime tre ore le ho fatte senza il freno posteriore, sudando per la tensione e cag............ addosso in diverse occasioni.
Voto Percorso 4,80 - Paesaggio 4,40

Camillo
Riprendo possesso del mio corpo e del mio gomito che ha avuto un contatto troppo ravvicinato con l'asfalto solo oggi dopo tre giorni ....alla faccia  della giornaliera  "leggera "!! Salite così ripide con sassi smossi da non sapere  dove mettere le ruote rendono la vita difficile soprattutto per chi ha un baricentro molto alto ....ma di contro le discese semplicemente favolose in un paesaggio meraviglioso tra il lago, le montagne, la vegetazione, il clima, l'aria da respirare e la compagnia creano un mix unico e irripetibile; insomma per dirla alla Vasco "una splendida giornata stravissuta strapiaciuta  senza trequa" praticamente da Tenace
Un plauso particolare a chi si è districato nel labirinto del Minotauro .....tanti incroci tanti sentieri che sembravano  tutti uguali : un rebus.
Grazie a chi alla fine del giro dà la possibilità  a tutti di farsi una bella doccia che dopo una giornata  del genere è come rinascere !
Percorso 5 – Paesaggio 5 … E COME SEMPRE  FORZA TENACI

Cesco
Per svariati motivi non ero mai stato in questa zona del Garda sia per pedalare che per un giro turistico, devo dire che è veramente bella per tutti e due i motivi. Giornata SUPER, compagnia FANTASTICA, percorso per palati fini che amano la "quantità" perché c'era tutto e tanto, il tempo bello e limpido come non mai, infine noi, i PARTECIPANTI che abbiamo lottato contro il gps che ogni tanto si perdeva, contro il caldo, contro i vari cancelli che avremmo dovuto scavalcare invece di aggirare e via dicendo.
Faccio i complimenti a Davide che con grande forza di volontà a portato a casa questa giornaliera, ringrazio Geppo e Cristian che con la loro presenza hanno abbassato un po’ la media anagrafica ma più di tutti un GRAZIE a Barbara per i biscotti "superlativi".
Quando alla solita compagnia si aggiunge quella di Imola la ciambella non può che uscire perfetta, veri veri veri goood.
Voto 4,75 Percorso - 5 Paesaggio

Danilo
Bel bel bel, anche “se non era una gara” mi sono proprio divertito!
La sola possibilità di riabbracciare i vecchi amici “Tenaci” vale da sola il viaggio.
Se oltre alla compagnia poi ci mettiamo  una giornata spaziale e un bel percorso con qualche tratto ignorante (cattivissime alcune pettate in  asfalto con oltre il 20% di pendenza) il risultato finale non può che essere positivo. Poi una cosa: pedalare con la visuale sull’acqua lo fa fare con uno spirito “diverso”!
P.S. Mi unisco al coro degli elogi per i due ragazzi, tanta roba per soli 15 anni!
Percorso 4,5 - Paesaggio 5

Bob
Finalmente. Un po’ di tempo per commentare anche la ‘mia’ giornaliera del Garda.
Tanti prima di me hanno saputo raccontare questa uscita davvero bella. Purtroppo ho smesso prima e, sicuramente, mi son perso la parte migliore del giro …
Per ora è così, devo dosare le energie ma arriveranno momenti migliori.
Vorrei solo condividere sensazioni che in pochi gruppi si ha piacere di provare: persone sorridenti dal primo mattino, una stretta di mano ‘vera’, rigeneranti battute a ripetizione, una parola di conforto al momento giusto … come sentirsi a casa dopo mesi di assenza!
Sinceramente ho apprezzato anche il gelatone sul lungolago della sonnecchiante Garda ed il passaggio continua di gnocca teutonica e non … ma questo è un dietro le quinte a basso contenuto sportivo!
Grazie di tutto.