Search

Vigoleno di notte (PC) 2017

Giornaliera - Partenza Fiorenzuola d’Arda (PC). Giro molto divertente per i numerosi sentieri su terra da farsi solo con terreno asciutto. Turisticamente interessante grazie ai borghi medievali di Vigoleno e Castell’Arquato oltre al castello di Magnano.
Realizzato il 09APR17.

Alba sopra Vigoleno

Scarica i file con tutte le informazioni:

1.    Informazioni tecniche
2.    Altimetria + tabella di marcia
3.    Informazioni turistiche
4.    Traccia su Google Earth – Google Maps
5.    Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Sulle vigne dei Paolini
Alba da Poggio del Corno
Salita al Cergallina
Vernasca e i calanchi di Lugagnano
Sulla crinale della Ciocca
Crinale della Ciocca
Discesa su Castell'Arquato
Salita ai Ronchi
Discesa del Prè
Glicine e Diolo
Fioritura sulla Buttina
Salita della Buttina






























 Il giorno dopo... (commenti)

Pabli
Una grande luna arancione tramonta dietro le colline, dall’altra parte una fioca luce azzurra all’orizzonte della pianura accende un nuovo giorno. Lo spettacolo della volta celeste puntinata di stelle, sole e luna che si rincorrono valgono lo sforzo della sveglia alle 03,30.
E vale lo sforzo anche per godere di un Vigoleno finalmente denudato di abitanti e turisti, e se non fosse per l’illuminazione elettrica sembrerebbe proprio di essere nel medioevo. Ci sentiamo moderni cavalieri erranti, l’aria sulla faccia dona questo senso di libertà, e il viaggiare di notte lo dona ancora di più.

Com’è andata.
E’ andata “molto benissimo”, impossibile chiedere di meglio, dalla notte stellata al sereno del giorno, dai sentieri asciutti ed in perfetto stato ai colori delle fioriture, dalla focaccia a colazione alle paste, salumi, torta e vissole del pranzo. In più ho perso il telefono per la gioia immensa di tutti per ritrovarlo dopo qualche ora grazie ad un castellano, veramente non saprei cosa chiedere di più.

Non c’è anima viva in giro, d’altronde le 04,15 non è un orario molto frequentato. Al contrario gli animali notturni sono al lavoro, in particolare ce n’è uno che presumo sia un volatile che emette urli somiglianti più a quelli delle scimmie che tiene “viva” la notte.
E’ il momento della prima discesa, siamo ai Granelli, vieni inghiottito dal buio e ti accorgi che c’è qualcuno davanti a te solo quando i fari illuminano la polvere sollevata, sembra di entrare in una “densità”.

Sul crinale delle Lame la luna si appoggia sui tetti di Bacedasco ma il bello arriva subito dopo, sono le 05,48 e Sergio si ferma perché…:
“devo fare una telefonata”
<chi c…zo chiami a quest’ora?>
“chiamo Cesco” (Cesco è a Roma in vacanza per qualche giorno con la moglie)
Tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, tuuut, … …(ci mette un po’ a rispondere)
Cesco: <chi è?> con voce lontana, assonnata, sembra che abbia in bocca un cuscino
Sergio: “dove sei”
Cesco: attimo di pausa… <sto aspettando Angelo per andare sul Pillerone…  …perché voi siete una manica di stronzi!!!>
Il resto della conversazione è irripetibile, si sa che quando c’è una Giornaliera e non ci vai, dalle 4 alle 7 del mattino è meglio che lasci il telefono spento.

A Vigoleno fa ancora buio, un giro nel borgo, l’unico rumore è l’acqua della fontana al centro della piazzetta e poi via per Poggio del Corno il punto più alto per vedere l’alba. Arriviamo qualche minuto prima, giusto il tempo per prepararci per le foto. Una bella palla rossa compare dalla pianura in mezzo ad una leggera foschia.
Poi quando il sole si alza un pelo le ombre si allungano e una luce da fotografia ci accompagna sul crinale della Ciocca fino a Castell’Arquato dove ci aspettano la focaccia ed il resto del gruppo partito all’orario standard delle 08,15.
Si prosegue sul Crocione, e si scende dal Martellazzo, si sale a S.Genesio dai Ronchi e si scende dall’entusiasmante discesa del Prè, per ritrovarci tutti a Magnano per tagliatelle al cinghiale, oppure zafferano e funghi, salumi torte e vissole.
Chiudiamo il tutto ancora con un paio di discese, Montagnano e Cancello ma per arrivarci qualcuno si “stossa”. Colpa della solita vissola, ma che bella nottata.
Io voto Percorso 4,80 – Paesaggio 4,30

Sergio
Sofferto molto però devo ammettere di essere molto soddisfatto. Il giro è stato molto bello.
I voti sono: Percorso 4,50 – Paesaggio 4,0.
Compagnia ottima come sempre.

Fafo
Partenza ore 4 per me assurdo, e arrivo un po’ cotto per il resto una bellissima giornata.
Il paesaggio lo conosciamo bene ma la notte gli dà un valore aggiunto voto 4. Il percorso molto bello e visto anche le ottime condizioni del fondo voto 4,5.

Beppe Ticchi (meteora)
E' stata la mia prima notturna e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto ... ottima compagnia e posti che visti all'alba hanno un fascino particolare.
Ringrazio tutti. Unica lacuna il tempo passato ad aspettare Mario.