Search

Finale Ligure Base Nato (SV) 2018

Giornaliera - Partenza Finale Ligure (SV). Lunga salita alla Base Nato e poi si inizia a “ballare”, la lunga discesa fino a Orco Feglino offre tutto quello che un biker può desiderare anche se i meno abili dovranno stringere i denti per portarla in fondo. Poi ci sono il Toboga ed i Ponti Romani per chiudere questo magnifico percorso.
Realizzato il 08APR18.

Finale Ligure Base Nato

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Finale Ligure partenza in spiaggia
Finalborgo
Dh Base Nato
Dh Base Nato

Dh Base Nato

Dh Base Nato

Dh Base Nato

Noli

Toboga

Toboga

Noli e Spotorno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

Il giorno dopo... (commenti)

Pabli
Prima o poi nella vita un cristiano va in San Pietro, un musulmano alla Mecca, un induista al Taj Mahal e, senza fare paragoni scomodi, un biker va a …Finale Ligure. Perché?
Perché probabilmente rappresenta uno dei punti più alti, insieme poche altre località alpine, per la pratica della MTB, a partire dalla cura dei sentieri molto lavorati e a tutto l’indotto che ne consegue per la promozione turistica.
Il problema è che la ami o la odi, non ha mezze misure, tuffarsi in quei budelli di curve e controcurve sopraelevate, a volte ripidi, a volte molto veloci richiede una concentrazione continua che non ti lascia respirare. Se la mtb ti piace così allora davvero ti toglie il respiro da tanto ti diverti, se non ti piace così è meglio che vai al bocciodromo perché diventa un patimento. Tocca te decidere da che parte stare.

Come è andata.
Meteo poco nuvoloso, temperatura ideale, terreno asciutto reso liscio da infiniti passaggi già fanno metà della buona riuscita, e così è stato.
La prima salita di circa 1000 metri di dislivello presenta pendenza costante con zero difficoltà. L’arrivo è alla ex Base Nato, ora una serie di fabbricati militari su cui si sono scatenati i graffitari, e da qui inizia il parco dei divertimenti, ovvero diversi sentieri che alla fine portano tutti a Orco Feglino. E’ qui il motivo del peregrinaggio a Finale, dove se sei rilassato e saltelli da una sponda all’altra è raro trovare tanto divertimento sfruttando un percorso naturale sia pur “addomesticato”, una vera assoluta goduria.

Ad Orco Feglino gnocchi e tagliatelle sono state altrettanto spettacolari, anche se il pesto mi ha “arrampicato” per il resto del percorso così come la salita seguente il ristoro. Ma non mi interessava, sapevo che mi aspettavano la discesa del Toboga e quella dei Ponti Romani, la prima lenta e tortuosa da mal di testa ma fluida la seconda da 50 km all’ora per chiudere una giornata in cui mi sono divertito tanto a guidare.

Chiudo con i complimenti a tutti, la discesa non è stata una passeggiata, e le matricole hanno dovuto tirare fuori le unghie per non rimanerci dentro.
P.S.1 Ma il Caste che ha portato in giro il cane tutto il giorno, poi il cane l’ha trovato?
Voti: Percorso 5 – Paesaggio 4.

Megamario
Le Giornaliere Tenaci sono sempre dei piccoli viaggi, però nel caso della gita a Finale Ligure mi permetto di dire che bisognerebbe approfittare della opportunità di salire sulla GIOSTRA e sfruttare l'organizzazione delle risalite in pulmino.
PERCHE'?
Provate a pensare di arrivare a sera di essere cotto non perchè hai 2000 m. di dislivello positivo o arrivare comunque cotto ma con magari 4000 m. di dislivello negativo.
Alla fine potremmo fare i donatori di "ADRENALINA" invece che di "ACIDO LATTICO"
Comunque è stata una giornaliera Fantastica per il percorso da 10 e lode e come al solito arricchita dai "PARTECIPANTI".
Complimenti a tutti, soprattutto a chi si cimentava x la prima volta su sentieri del genere.
Ma...domenica prossima ci torniamo?
Vabbeh aspettiamo l'anno prossimo.
Grazie agli organizzatori e ai conducenti.
Un Abbraccio Mega

Ruggero
Buona sera a tutti, e grazie.
La più bella esperienza ciclistica mai vissuta. Percorsi molto ma molto godosi... per me almeno che amo le discese tecniche e non troppo veloci... che dire... sono ancora elettrizzato e se ci penso rivedo ancora alcuni passaggi.
Mega come sempre hai ragione, c'è da ritornare, noleggiare un furgone e farci coccolare dalle scariche di adrenalina.
E magari appoggiandoci ad un albergo. Non è stato facile per chi guidava nel ritorno a farsi 2 ore e ¹/² al volante...ma anche per una doccia... e per un massaggio dalle cinesi… e chi più ne ha più ne metta.
Cumpa sempre top di gamma… faccio i complimenti a Caste che già in cagona poco dopo i 500mt di ascesa ha completato il giro... chapeau.
Peccato per i velocisti in fuga che se la sono raccontata tra di loro, peccato perché credo che se si va via in gruppo, si rimane in gruppo.
Mi avrebbe fatto piacere dire 2 cazzate un po’ con tutti....sai… mentre si sale no..?
E va beh pazienza…
Che dire per il paesaggio? 5 +
Che dire dei percorsi? 10+++
Ciao suonati

Caste
Buongiorno,
Non posso cominciare senza prima ringraziare tutti i miei compagni di avventura per la pazienza ed i sorrisi che mi hanno dispensato.
Alla fine di ogni salita ho sempre trovato volti amici, desiderosi solo di ripartire e condividere un nuovo tratto del nostro faticoso giorno.
Se qualcuno é rimasto stizzito attendendo il mio sopraggiungere, me ne scuso, ma a volte il cavallo lento aiuta il branco a non bruciarsi in fretta.
Detto ciò, vi confermo che sono tornato a casa un po' provato e tumefatto ma molto soddisfatto della giornata. Non tanto per il paesaggio che, complice il brutto tempo e la fatica non ho apprezzato pienamente (voto 3,5), bensì, dal percorso che, seppur lontano dalle mie corde e dalle mie capacità, è stato veramente notevole (voto 5).
Grazie dell'opportunità, riassorbiti gli ematomi ci tornerei volentieri.
P. S.: Il cane, non l'ho trovato. E sì che ci ho guardato bene...

Pelmo
Che dire... Anche questa è andata...bene per fortuna...o per bravura...Si perché questa famosa e mitica "base nato" che solo il nome mette timore sì è dimostrata tosta per le mie modeste capacità che qui sono state messe alla prova. Comunque un'altra bella giornaliera…una bella banda di biker che si divertono tribolando, chi più chi meno, con le proprie gambe e la propria testa per raggiungere l'obiettivo.
Alla prossima. Un bel 4,5 x paesaggio e percorso.

Sele
Come dice il Mega a Finale è un peccato pedalare per poi fare km di discesa!!!!
Ma tutto sommato una volta all’anno si può fare un giro in compagnia al parco divertimenti!!!!
Come sempre l 'euforia del gruppo nell' essere tornati bambini sparando cazzate ha fatto sì che le salite si sono spianate (tranne per il Caste) le madonne che volavano secondo me le sa appena lui. Tutto questo immerso in un paesaggio dove la mtb va a nozze... sì proprio così, dove la nostra mtb, se prendesse vita, ti riempirebbe di baci, e se potesse parlare, ti direbbe "cazzarola era ora che mi facevi divertire .......
Non voglio prolungarmi più di tanto e ripetete le stesse cose ma per me la mtb è questa, bosco sentieri sterrato, sterrato sentieri bosco... e tutto questo in un contesto in quota perché più si sale, più lunghe sono le discese, e se poi tutto questo è condito da una bella compagnia, cosa si può dire.........
Nulla!!!!! il silenzio a volte bisogna saperlo ascoltare.
Voto come al solito io do 5 paesaggio 5 percorso - 2 ai gnocchi perché non li ho digeriti

Cesco
Meglio tardi che mai, di domenica rimane poco da dire se non confermare tutto ciò che avete scritto, d'altronde non poteva essere diverso l'esito della giornaliera quando hai un gruppo di persone predisposte al divertimento puro come il nostro. Aggiungo solo che per il sottoscritto c'è stato un ulteriore divertimento, il rientro in macchina con Pabli, fino al passo del Turchino sembrava di essere ancora sul toboga.
voto: 4,5 paesaggio - 4,5 il percorso 
P.S.: Le discese di Finale comunque rimangono molto tecniche e dunque non proprio per tutti.