Search

Mantova - Salò Bikepacking 2018

Bigiornaliera – Prima tappa: Mantova (MN) - Salò (BS). Strade bianche e carraie ci accompagnano verso le colline moreniche attraverso Goito, Volta Mantovana e Lonato sul Garda prima di scendere su Salò.
Seconda tappa: Salo (BS) - Mantova (MN). Ancora sulle colline moreniche e poi si scende su Desenzano, visita all'ossario di S.Martino della Battaglia e poi Peschiera dove si prende il lungo Mincio fino a Mantova. 
Realizzato il 29-30SET2018.

Passaggio a Solferino

Scarica i file con tutte le informazioni:

1.A    Informazioni tecniche Mantova - Salò
1.B    Informazioni tecniche Salò - Mantova
2.A    Altimetria + tabella di marcia Mantova - Salò
2.B    Altimetria + tabella di marcia Salò - Mantova
3.       Informazioni turistiche
4.A    Traccia su Google Earth – Google Maps Mantova - Salò
4.B    Traccia su Google Earth – Google Maps Salò - Mantova
5.A    Traccia GPS in formato .gpx Mantova - Salò
5.B    Traccia GPS in formato .gpx Salò - Mantova

Galleria Immagini

Goito
Verso la prime colline
Volta Mantovana

Volta Mantovana

Verso Lonato sul Garda

Lonato sul Garda

Partenza 2 tappa

Desenzano

San Martino della Battaglia

Ossario S.Martino della Battaglia

Lungo il Mincio da Peschiera

Borghetto sul Mincio


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giorno dopo… (commenti)

Pabli
L’Italia sconosciuta. Potrebbe essere il titolo di questa due giorni.
Ed è una Italia che presenta tante e belle sorprese fatte di paesaggi e borghi che uniti da quel filo bianco di sterrate e sentieri diventa un viaggio nella storia impagabile. In alcuni momenti mi è sembrato di essere catapultato nel medioevo. Non c’era un cavallo a portarmi ma le mie gambe sulla mia bici che conquistavano metro dopo metro la meta. Non c’era un albergo ad accogliermi ma la mia tenda. Non ero carico del superfluo ma solo del minimo necessario e così raggiungere il destino e montare la tenda in riva al lago assume un aspetto diverso, quello della conquista anche se ci troviamo a due passi da casa.
Non conta dove sei ma come ci arrivi.
Insomma si è capito che mi sono divertito, che ho visto più di quello che mi aspettavo e soprattutto mi resta quella sorpresa fanciullesca di quando vedi per la prima volta magnifici castelli dopo km e km di strade bianche. Come essere nella macchina del tempo. Provate ad immaginare di raggiungere gli stessi castelli su una strada asfaltata, è più facile e per me non ha lo stesso sapore, ma è un mio personale “de gustibus”.

E’ con questa filosofia che Goito, Volta Mantovana, Solferino, Lonato sul Garda, i crinali sul lago di Garda, Salò, Desenzano, S.Martino della Battaglia con la torre e l’ossario, Peschiera, Borghetto e Valeggio sul Mincio si presentano al Viaggiatore come ai tempi in cui erano al loro massimo splendore, belli e basta.

Come sempre un Grazie a Rasti e Piero per l’assistenza, e a Giuse, e Bob con Rosetta per la bella sorpresa di essere della partita.

Voto Percorso 4 – Paesaggio 4,3.

Bob & Ro
Ciao a tutti, ho letto e condiviso il resoconto di Pabli: l’Italia è un Paese veramente meraviglioso!
La meraviglia, mia e di Rosetta, anche quella di sentirci sempre a casa, senza compromessi, tutte le volte che affrontiamo un’avventura insieme.
E’ un dono impagabile!
Grazie ... e alla prossima.

Toro 61
Il reparto Tenaci cicloturismo cioè io, Vittorio e il Toro, ringrazia tutti per le belle serate trascorse in vostra compagnia.
Voto al mio giro 10, paesaggio 10, alle cene 10, al vino dello zio Piero 10....alle tedesche in spiaggia 11.

Megamario
...è già siamo circondati da MERAVIGLIE e ne possiamo godere senza andare tanto lontano da casa. Queste meraviglie hanno un gusto diverso se conquistate con un po’ di fatica e avventura e poi per me la cosa più affascinante è vederle comparire come nei libri di favole pieghevoli senza il cartello che indica X Km alla meta. Ogni giorno siamo spesso costretti a viaggiare sui binari della quotidianità, molte volte noiosa, viaggiare con la bici (fuori dai binari) portando più o meno tutto quello che ci serve mi dà un senso di libertà ESAGERATO.
Grazie a tutti per la sempre favolosa compagnia, mi diverto troppo con voi.
Voto 4 al percorso
Voto 5 ai panorami

Mauri
il miglior giro "bikepacking". Paesaggi, bellezze e siti storici conosciuti sulla carta, ma mai veramente gustati come in questo giro.
Compagnia come sempre grande. voto 5+5

Maraz
non lo nego… snobbavo un po’ ciclabili e sterrati a pendenza zero.
Li snobbavo non certo per un improbabile paragone con esperienze ben diverse, li snobbavo perchè non riuscivo a vedere l'andare in bici scisso dalla fatica della salita e dal piacere della discesa.
Poi, come spesso accade, se cambi il modo di guardare le cose, le cose che stai guardando cambiano anch'esse e cosi è stato... e cosi ho scoperto un piacevole pedalare dove la fatica della distanza non manca certo, ma l'assenza di pendenze ti regala un gusto diverso mentre affronti i km.
4 Percorso - 4 Paesaggio.